Sommario:
Il presente elaborato è stato pubblicato nella rivista Quaderni della Ginestra, rivista di appunti filosofici (ISSN 2240-337X) n.XXVI 2023/01.
L’articolo si propone di riassumere in modo sintetico la proposta interpretativa di Pulcini relativa al narcisismo patologico ed al comunitarismo regressivo – la Gemeinschaft distruttiva –, esposta nel suo testo L’individuo senza passioni del 2001, in riferimento al passaggio delineato da Tocqueville dall’io prometeico della prima modernità all’io narcisistico postmoderno.
All’interno del testo, tale riferimento è finalizzato all’esposizione non soltanto di una ricostruzione storico-filosofica che delinea il passaggio dall’homo œconomicus all’homo democraticus, ma anche all’individuazione di una risposta ulteriore rispetto a quelle fornite da Habermas, Jonas e Bauman – che sembrano eludere il problema delle patologie dell’individuo postmoderno -.
A questo proposito, Pulcini sostiene che questa possibile traiettoria risolutiva sia rappresentata dalla realtà simbolica del dono, testimonianza concreta di un desiderio di legame «visto non più come mezzo per la realizzazione dei propri scopi acquisitivi e utilitaristici, ma come fine in sé».
Di seguito il link per scaricare l’intero numero https://www.la-ginestra.com/wp-content/uploads/2023/01/Quaderni-della-Ginestra-XXIV.pdf, precisando che il mio intervento di trova nelle pp.11-17.