Abstract:
Il presente elaborato, si propone di presentare la proposta etica di Scheler esposta nella sua opera Il formalismo nell’etica e l’etica materiale dei valori e di approfondire i concetti di personalismo etico e di persona menzionati nella medesima opera.
Una prima parte dell’elaborato si occuperà di fornire una sintetica ricostruzione degli obiettivi e dei concetti fondamentali dell’opera di Scheler – proposta sviluppata sulla base della rielaborazione di appunti presi durante le lezioni del professor Di Martino nel suo corso di Filosofia morale LM dell’ A.A. 2022-2023 (tenutosi presso l’Università Statale di Milano), dalla lettura della menzionata opera di Scheler e dall’ausilio del testo di Lambertino del 1996: Max Scheler, Fondazione fenomenologica dell’etica dei valori (riportato in bibliografia) -.
Nella seconda sezione dell’elaborato, mi occuperò invece dell’approfondimento dei concetti di personalismo etico e di persona in Scheler, prendendo come riferimento il cap. VI de Il formalismo.