Pensieri al vento

Uno spazio di condivisione filosofica


NIETZSCHE E LA MALATTIA PER UNA GRANDE SALUTE: CRITICA AI CONCETTI DI SALUTE, MALATTIA E CURA DELL’APPROCCIO BIOMEDICO

Il presente elaborato è stato pubblicato nella rivista Quaderni della Ginestra, rivista di appunti filosofici nel n.XXV 2024/01, pp.76-88.

Questo breve articolo si propone di avanzare una critica ai concetti di malattia, salute e cura afferenti all’approccio biomedico, in continuità con quanto proposto da autori come Peter R. Sedgwick e Arthur W. Frank, che si richiamano ai resoconti fenomenologici della salute e della malattia.

Prendendo come riferimento la proposta filosofica di Nietzsche, che nelle sue opere tenta di restituire legittima dignità alle esistenziali esperienze umane di sofferenza e malattia andando oltre ad un’opposizione riduttiva tra stati sani e patologici, vorrei mostrare come, attraverso Nietzsche, possiamo tornare a considerare la sofferenza come l’esperienza umana per eccellenza, adatta a massimizzare la capacità di vita anziché distruggerla.

Scardinare l’impostazione medicalizzante della malattia e della salute attraverso Nietzsche, significa assumere un punto di vista capace di considerare una concezione pluralistica di salubrità, in cui salute e malattia risultano connaturate ed essenziali l’una all’altra. Non la rimozione della malattia, bensì la capacità di trarre beneficio dalla stessa, al fine di raggiungere uno stato di potenziamento della vita (di suprema guarigione) attraverso ciò che Nietzsche definisce il processo della Grande salute.

Di seguito il link per scaricare l’intero numero: https://www.la-ginestra.com/wp-content/uploads/2024/08/Quaderni-n.25_final.pdf